• Social Network -

Matteo Caridi

Position: Dir. Penale & Dir. Civile
Nato a Soverato (Cz) il 23 maggio 1953

L’avv. Matteo Caridi, dopo aver conseguito la maturità classica presso il Liceo Galluppi di Catanzaro, si  Laurea in Giurisprudenza, discutendo la tesi in Diritto Processuale Penale con relatore il prof. De Lalla e controrelatore il prof. Carlo Taormina, ed inizia l’attività forense sin dall’anno 1977.

Diventa avvocato cassazionista e patrocinante dinanzi alle magistrature superiori nell’anno 1995 interessandosi in particolare del settore civilistico, commerciale, societario ed amministrativo. Collabora con lo studio del Prof. Ugo Ruffolo, professore di diritto civile dell’Università di Bologna, in particolare per quanto attiene le aree della contrattualistica, del diritto bancario e della concorrenza.

Svolge un rapporto di collaborazione professionale con la R.A.I. Radio Televisione Italiana, difendendo sia in sede civile che penale i giornalisti delle varie testate.

Ha patrocinato anche dinanzi agli organismi di giustizia sportiva, in particolare della Federazione Italiana Gioco Calcio. e della Federazione Italiana pallavolo.

E’ stato eletto consigliere comunale del comune di Soverato per quattro mandati consecutivi dal 1979 al 1997, ricoprendo anche l’incarico di capogruppo e di assessore con delega ai lavori pubblici, problemi giovanili, occupazione, attività di promozione e di incentivazione turistico-culturale, sport spettacolo e cultura.

E’ stato Componente del comitato della Federazione italiano gioco calcio – Settore Giovanile di Catanzaro.

E’ stato Consigliere del Comitato Regionale Calabria di Pallacanestro.

E’ tra i soci fondatori del Club Service Lions Soverato versante jonico delle Serre nel quale ha ricoperto anche la carica di Presidente.

E’ componente del Collegio Arbitrale Regionale per la valutazione della violazione delle norme riguardanti gli obblighi e i compiti dei medici convenzionati di medicina generale.

E’, altresì, componente del Collegio Arbitrale Regionale per la valutazione della violazione delle norme dell’accordo collettivo nazionale dei medici pediatri di libera scelta.

Experience: 45 anni

Formazione

Avvocato Cassazionista 1995

Avvocato 1980

Laurea 1977